La dieta più pericolosa. Perdi peso velocemente, ma introduce tossine nel tuo corpo

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Quando vogliamo dimagrire, cerchiamo le diete più efficaci, ci ispiriamo alle riviste, consultiamo i nostri amici, a volte parliamo anche con un nutrizionista. In effetti, chiedere a uno specialista cosa fare è il primo passo quando si parla di dieta. Perché le persone cercano quel tipo di dieta miracolosa, che ti fa perdere peso durante la notte.

Ma solo perché sono veloci, tali diete non sono necessariamente salutari. Alcuni sono decisamente pericolosi, come è più che alto nella gloriosa dieta del tonno. È apparso su Internet dalla metà degli anni ’90 e recentemente ha riacquistato la sua popolarità perché apporta notevoli cambiamenti in un tempo molto breve, affermano le riviste. Ma a che prezzo?

Cos’è la dieta del tonno?

La dieta del tonno è un programma dietetico a basso contenuto di carboidrati, ipercalorico ma ricco di proteine ​​creato dal famoso bodybuilder Dave Draper. In sostanza si tratta di consumare solo tonno e acqua per tre giorni. Successivamente, possono essere aggiunti latticini a basso contenuto di grassi, frutta, pollo e verdure per un periodo non specificato. In questa fase, il rapporto dei macronutrienti dovrebbe essere del 40% di proteine, 30% di carboidrati e 30% di grassi.
Sebbene sia promossa come una dieta sana, che elimina le cattive abitudini alimentari e incoraggia una rapida perdita di peso, questa dieta non è supportata da ricerche scientifiche.

Come mantenere una dieta sana

Come già accennato, basta mangiare tonno e bere acqua per tre giorni consecutivi.
Il tonno dovrebbe essere semplice, privo di olio, maionese, aceto o spezie e abbastanza da fornirti 1,5 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo ogni giorno.
Dovresti anche bere 2 litri di acqua al giorno. Inoltre, è necessario aggiungere ogni sera una porzione di fibra, integratori con vitamine, minerali e aminoacidi a catena ramificata.
Dopo tre giorni, puoi aggiungere verdure a foglia verde, verdure al vapore senza amido, frutta (mele, pere, bacche e meloni), latticini a basso contenuto di grassi e pollo.
Sebbene non ci sia una durata standard della dieta del tonno, probabilmente seguirai questa dieta fino a raggiungere il tuo peso target, quindi ripetila di tanto in tanto per perdere peso velocemente.
Sebbene il programma dietetico di Draper sia molto rigoroso e rigoroso, riviste e siti web di bellezza offrono varie versioni più flessibili di questa dieta, che consentono il consumo di alimenti aggiuntivi come verdure amidacee, cereali, bevande non zuccherate, caffè e tè. , ma anche altre fonti di proteine ​​come le uova.

La dieta tonica ti indebolisce velocemente, ma non è salutare

La dieta del tonno è una dieta estremamente restrittiva che può portare a una rapida perdita di peso basata sul conteggio delle calorie. Tuttavia, le diete che limitano fortemente le calorie possono essere molto dannose per la salute.
La restrizione calorica severa rallenta il metabolismo e colpisce la massa muscolare.

A causa del basso apporto calorico, le ustioni durante i periodi di riposo sono notevolmente ridotte, il che può portare a uno stato di affaticamento pronunciato, apatia e mancanza di energia. Inoltre, un’eccessiva restrizione calorica può scatenare una forte fame, che potrebbe portare a un improvviso aumento di peso dopo aver interrotto la dieta.

In generale, la ricerca suggerisce che le diete ipocaloriche, come la dieta del tonno, sono insostenibili e non riescono a migliorare la composizione corporea, cioè a diminuire la massa grassa e ad aumentare la massa muscolare del corpo. In altre parole, perdi peso, ma non sembri atletico e in salute.

I benefici del consumo di tonno

Se consumato con moderazione, il tonno è una fonte di proteine ​​sane e ipocaloriche. È ricco di acidi grassi omega-3, nutrienti essenziali che aiutano il cuore, il cervello e il sistema immunitario.
Inoltre, questo pesce ha un alto contenuto di selenio, un micronutriente essenziale con effetti antinfiammatori e antiossidanti, che stimola la funzione tiroidea.
Tuttavia, il tonno non fornisce tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno. In quanto tale, i rischi della dieta superano di gran lunga i suoi benefici.

Svantaggi della dieta del tonno

Questa dieta presenta diversi gravi svantaggi, tra cui un basso apporto calorico, una natura estremamente restrittiva e il rischio di avvelenamento da mercurio.

Non fornisce calorie adeguate

La dieta del tonno non fornisce abbastanza calorie per un adulto.
Una scatola di tonno da 85 grammi contiene 73 calorie, 16,5 grammi di proteine, 0,6 grammi di grassi e 0 grammi di carboidrati.
Nella dieta, una persona di 68 kg consuma 102 grammi di proteine ​​al giorno o 524 grammi di tonno al giorno.

Questa quantità fornisce solo 610 calorie al giorno, sostanzialmente meno delle 2.000 calorie di cui ha bisogno un corpo adulto.
Una restrizione calorica così drastica può portare a un metabolismo più lento, perdita di massa muscolare, apporto inadeguato di nutrienti e fame estrema.

Un consumo eccessivo di tonno può causare avvelenamento da mercurio
Sebbene il tonno sia un pesce sano, contiene mercurio, un metallo pesante che può causare avvelenamento se consumato in grandi quantità.
Secondo l’Environmental Protection Agency, il consumo di tonno (in scatola o preparato) dovrebbe essere limitato a 340 grammi a settimana. Alcuni tipi di tonno hanno un livello più alto di mercurio e dovrebbero essere consumati in quantità minori o per niente.
Oppure, nella dieta del tonno si presume che una persona debba mangiare 524 grammi di tonno al giorno, rispettivamente 1,6 chilogrammi di tonno per tre giorni!
La dose massima sicura di mercurio è 0,1 mcg per kg di peso corporeo, il che significa che una persona di 68 kg può consumare fino a 6,8 mcg di mercurio al giorno.
Nella dieta del tonno questo limite viene notevolmente superato, visto che una persona di 68 kg consumerebbe giornalmente circa 68 mcg di mercurio, 10 volte la quantità consentita!
L’avvelenamento da mercurio è associato a gravi danni al cuore, ai reni, al sistema immunitario e al sistema nervoso.

Molto restrittivo e valido solo a breve termine
mangiare tono

La dieta del tonno è molto restrittiva in termini di contenuto nutrizionale. Inoltre, con la prima fase della dieta che si svolge solo nell’arco di tre giorni, la persona non ha il tempo di sviluppare nuovi stili di vita più sani, necessari per mantenere la perdita di peso a lungo termine. In sostanza, la persona che vuole dimagrire applica subito questa dieta, che ha effetti solo a breve termine. In seguito, a causa degli squilibri nutrizionali creati dalla dieta stessa, è possibile che la persona ingrassi più di prima, ricorrendo nuovamente alla dieta del tonno per dimagrire velocemente.
Concentrarsi sulla perdita di peso a breve termine è insostenibile e può ostacolare il successo a lungo termine.

Altri svantaggi
Non è una dieta individualizzata. La dieta del tonno non tiene conto del fabbisogno di nutrienti di una persona e ha schemi dietetici rigidi che non tengono conto delle differenze individuali.
Non ha basi scientifiche. Questa dieta non è stata oggetto di alcuna ricerca e non è supportata da alcuno studio scientifico.
Non è sostenibile. La dieta non ha risultati a lungo termine; inoltre, è molto rischioso a causa delle sue restrizioni e dell’alto contenuto di mercurio.

Cibi consentiti e non ammessi durante la dieta del tonno

Gli alimenti ammessi nella dieta del tonno sono:
Nei primi tre giorni:

Proteine: tonno in scatola o tonno fritto
Acqua: 2 litri di acqua al giorno

Dopo la fase iniziale, puoi aggiungere i seguenti alimenti:

Verdure: verdure a foglia verde e verdure al vapore senza amido
Frutta: frutta fresca come mele, pere, bacche e meloni
Latticini a basso contenuto di grassi: ricotta e yogurt
Proteine: pollo, bollito, al forno o fritto.

Cibi da evitare
Cereali e farinacei: riso, frumento, bulgur, quinoa, miglio, patate, mais, ecc.
Carne: manzo, agnello, maiale, ecc.
Legumi: ceci, fagioli borlotti, fagioli neri, fagioli bianchi, ecc
Noci e semi: mandorle, nocciole, anacardi, noci, semi di girasole, ecc.
Latticini interi: latte intero, burro, formaggio, gelato, ecc.
Sifone e altre bevande gassate: acqua minerale, bevande energetiche, succhi, ecc.

La dieta del tonno non è salutare e dovrebbe essere evitata!
Anche se la dieta del tonno provoca una rapida perdita di peso, non è una soluzione a lungo termine.

In effetti, presenta più rischi che benefici, tra cui metabolismo più lento, perdita di massa muscolare e avvelenamento da mercurio.

Per risultati duraturi, l’opzione migliore è seguire una dieta equilibrata con calorie sufficienti per soddisfare le esigenze del corpo. Mangia molti cibi integrali e non trasformati e considera i cambiamenti dello stile di vita per raggiungere e mantenere i tuoi obiettivi di fitness a lungo termine.