Cosa mangiare al Mercato Centrale Roma: i nostri piatti preferiti

289

Quasi tre settimane nella capitale d’Italia. L’abbiamo vissuta, ci siamo divertiti e ci siamo divertiti più che potevamo. Quando siamo saliti sul treno e l’abbiamo lasciata indietro, oltre a un po’ di malinconia, non ho potuto fare a meno di provare un po’ di frustrazione. Dalla mia lista di “cose da vedere a Roma“Non aveva cancellato nemmeno la metà di quelli che aveva scritto. Come potrebbe essere? La città ci aveva inghiottiti. Ancora. E voleva che tornassimo. Ancora. Roma, hai vinto tu. Anche se lo sapevi già bene.

Ogni volta che visitiamo la nostra città preferita –Madrid, tu sei nostra e sei fuori concorso, non ti arrabbiare– inizia una nuova caccia al tesoro tra musei, chiese, angoli suggestivi e esperienze di tutti i tipi… Naturalmente anche gastronomico. Ed è arrivata una di quelle “deliziose trappole” che solitamente ci tende la capitale italiana: il Mercato Centrale. Ne abbiamo già parlato Mercato Centrale Roma –Potete leggere il nostro articolo o cercare la vostra posizione preferita sul suo sito ufficiale–, ma oggi vogliamo parlare della nostra esperienza, del rapporto quasi intimo che abbiamo avuto con lui in questo viaggio…

Perché ci piace così tanto il Mercato Centrale Roma

Per fortuna, o purtroppo per la nostra figura – anche se i “calci” attraverso la Roma aiutano a bruciare quasi tutto – passavamo tutti i giorni davanti al Mercato Centrale andando da casa nostra verso il centro. E con lui entriamo nello stesso circolo -vizioso o virtuoso? – della città: passare, curiosare, godere, restare intrappolati, ripetere, frustrarsi per volere di più e non poterlo, voler tornare… coincidenza che, prima di salire su quel treno e percorrere quella lista infinita, salutiamo Roma con un gelato che abbiamo comprato lì.

Cosa ci è piaciuto così tanto del Mercato Centrale Roma? Cosa puoi trovare in un unico posto molte diverse opzioni di cibo tipico italiano? generalmente, e romana in particolare. E sono autentici piatti tipici fatti con ingredienti di qualità e locali, senza trappole per turisti – nemmeno nei prezzi – parola italiana. Un vantaggio: sono per lo più piatti semplici, nessuna delle pijaditas che trovi in ​​molti mercati gastronomici in Spagna che sono solo per turisti. Qui la maggior parte delle persone che abbiamo incontrato erano romani all’ora di pranzo dal lavoro.

Parliamo di alcuni i nostri piatti preferiti Tra quelli che abbiamo provato, perché no, non abbiamo potuto testare tutto… dovremo depennare più punti da quella lista!

La pizza amatriciana di Pier Daniele Seu

Pizza romana o pizza napoletana? Se sei stato a Napoli e Roma, noterai che le pizze non hanno lo stesso aspetto o non hanno lo stesso sapore. I romani sono più sottili e croccanti e hanno un bordo più basso e “croccante”. I napoletani sono più “soffici”, hanno il bordo più spesso e soffice e sono rigorosamente cotti nel forno a legna. E, soprattutto, i due hanno un sapore diverso, perché gli impasti non hanno gli stessi ingredienti. Noi, nonostante il nostro amore incondizionato per Roma, siamo della “squadra della pizza napoletana”. Quello di Da Michele –napoletano– a Roma, ad esempio, ci è piaciuto di più di quello di Da Remo –romano– a Testaccio, anche se entrambi sono molto gustosi. Ma, al Mercato Centrale, un romano-sardo ci ha scoperto un mondo nuovo: quello della pizza “figlia” del napoletano e del romano.

Il pizza di Pier Daniele Yours, cotta nel forno a legna, è sottile, ma ha il bordo spesso, è croccante –il pizzaiolo ci ha detto che grazie a lasciarla in boccaforno, il bordo del forno, a fine cottura– ma soffice. Cosa si può volere di più? Oh sì, è anche molto leggero, il che può essere dannoso, perché vorrai mangiarne uno in più!

Ci sono altre due scuole di pizza: gusti classici e gusti più originali. Pier Daniele Seu ha sempre dei classici: margarita, marinara e capricciosa. Ma innova anche molto. Abbiamo provato la margarita e ci è piaciuta molto, ma quella che ci ha conquistato è stata l’amatriciana: sì, pomodoro, guanciale croccante e scaglie di pecorino. Com’è andata, mamma mia! Una delle migliori pizze che abbiamo mangiato nella nostra vita senza dubbio. Un plus “green” per questa posizione: la pizza viene servita su pietra, quindi non ci sono materiali monouso. Prezzo: € 10.

Los tonnarelli cacio e pepe de Egidio Michelis

OK, in Italia non si mangia solo pizza e pasta, c’è molto di più –quando si parla di piatti tipici della gastronomia italiana lo diciamo molto chiaramente–, ma, ovviamente, non si può smettere di mangiare pizza e pasta . Quindi, se abbiamo già parlato di pizza… dobbiamo parlare di pasta.

Il Bancarella di pasta fresca al Mercato Centrale Roma È nelle mani della famiglia Michelis. Una famiglia che si dedica a questa attività da ben un secolo. Se hai una cucina a Roma, come abbiamo fatto noi, o passi qui l’ultimo giorno del tuo viaggio poco prima di tornare, puoi acquistare la pasta fresca da cucinare a casa. È da morire! Ma, se no, niente panico, potete acquistarlo anche fatto… e con un sugo tipico romano, ecco perché siete nella capitale italiana.

Le ricette variano a seconda del giorno, ma ci sono tre ricette “fisse”: maccheroni alla carbonara, maccheroni all’amatriciana e tonnarelli cacio e pepe. Abbiamo provato la carbonara –se non lo sapete già no, quella vera non ha la panna– ei tonnarelli cacio e pepe. Entrambi ci sono piaciuti molto, ma abbiamo optato per il secondo. La consistenza dei tonnarelli – uno “spaghetto grasso” -, la cremosità del formaggio, il tocco piccante del pepe… lo lascio mentre mi viene l’acquolina in bocca. Il vantaggio ecologico di questa posizione: piatti e posate biodegradabili. Prezzo: 9 €.

El trapizzino de trippa alla romana de Stefano Callegari

E ora è il turno di uno dei nostri preferiti tra i preferiti: l’invenzione del secolo, il trapizzino de Stefano Callegari. Cos’è un trapizzino? Un pezzo di pizza bianca a forma di triangolo, croccante fuori e “soffice” dentro, che si apre in due e al quale si aggiungono diversi ripieni, molti dei piatti tipici romani. La parola “trapizzino” è un incrocio tra il tramezzino, il panino triangolare italiano, e la pizza.

Il trapizzino non è nato qui, ma nel quartiere romano di Testaccio, e ci sono più posti in città dove provarlo, siamo andati anche a Trastevere, per esempio. La verità è che ha avuto successo tra i romani e il perché è molto chiaro. I ripieni cambiano ogni giorno, anche se ce ne sono alcuni che ci sono sempre, come il pollo alla cacciatora, un piatto di pollo tipico di Roma. Noi l’abbiamo provata ed era buonissima, così come le polpette al sugo di pomodoro e la parmigiana di melanzane. Ma il preferito di JAAC era trippa alla romana -Non sono molto trippa, quindi preferisco il pollo.

Il motto di Stefano Callegari è “grazie nonna!” perché dice che le sue ricette sono ispirate da sua nonna. Beh, non possiamo che ringraziare anche la nonna di Stefano Callegari. Si mangia tutto tranne il tovagliolo, il più ecologico. Prezzo: 4 €.

La pasta fritta all’amatriciana de Martino Bellincampi

Tornando a piatti tipici di Roma, uno dei più classici è il supplì alla romana, una specie di grande crocchetta ripiena di riso con pomodoro, carne macinata e mozzarella. L’abbiamo provato in alcuni locali di Roma e, sorpresa sorpresa, uno dei migliori è stato, ancora, al Mercato Centrale. La panatura croccante e non unta, il riso giusto e il ripieno generoso.

Ma volevamo anche provare qualcosa di diverso. E c’erano quelli bucatini all’amatriciana fritos chiamandoci. La verità è che avevo i miei dubbi: qualcosa di un po’ pesante come la pasta all’amatriciana, anche impanata… che potrebbe essere una bomba. Beh, è ​​una bomba, ma per piacere. E non so come, fanno la pasta al dente. Ovviamente non è qualcosa di leggero, ma non fa nulla di pesante come pensavo. Sembra vero quello che dice Martino Bellincampi, che “si può friggere tutto, bisogna solo trovare l’involucro giusto”. Prezzo: 3,5€ la pasta, 2€ il supplì.

Los carciofi alla romana de Alessandro Conti

Ci sono anche prelibatezze meno caloriche nella cucina tipica romana. Di sicuro non lo sapevi carciofi alla romana sono famosi in tutta Italia. Ebbene, se passate per Roma da metà inverno a tarda primavera, capirete perché. Ci sono due modi per farli: “alla romana”, in umido, o “alla giudia”, fritti. I miei preferiti sono i primi, i carciofi alla romana. E quelle di Alessandro Conti, titolare di una storica bottega di frutta e verdura nel mercato di Campo de’ Fiori, erano da morire.

JAAC non mangia le verdure, quindi non può dare la sua opinione –a me succede la stessa cosa con la trippa–, anche se si è stupito anche nel vedere con quanta abilità e rapidità hanno pulito i carciofi nello stesso posto prima di prepararli, “capare i carciofi ”è un’arte. Prezzo: 4 €.

Il gelato artigianale di Luca Veralli: Cremilla

Tutti quelli che ci conoscono sanno che abbiamo un debole per i dolci. E ci sono due cose che non ci stanchiamo mai di assaggiare, sempre alla ricerca di nuovi posti e consigli. Si parla di cioccolato con churros in Spagna e il gelato artigianale in Italia, Il gelato ci perde! Siamo anche andati al museo del gelato di Bologna – oltre a passare più di una volta per le migliori gelaterie di Bologna. Bene, ancora una volta uno dei migliori gelati di Roma, e forse il migliore –Senza dubbio allo stesso livello degli altri nostri preferiti, La Romana e Giolitti– lo troviamo al Mercato Centrale. È il gelato di Cremilla.

Ingredienti 100% naturali di altissima qualità, una cremosità perfetta e sapori originali da leccarsi le dita. Il nostro preferito: il biscotto di Cremilla, preparato con pezzetti di biscotti al cacao e crema al cioccolato. ne voglio uno adesso! Ah, non dimenticate di chiedere del cioccolato per il fondo del vostro cono e della panna –anche con aromi, come il caffè– per dargli il tocco finale. Prezzo (medio con tre gusti): € 3.

Altri dolci… e un espresso!

Nonostante siamo così gelatieri, ci piacciono anche gli altri dolce. Ne abbiamo provati altri al Mercato Centrale nei nostri giorni a Roma. La nostra menzione speciale va a due di loro.

Il primo, il cannoli segnato da Carmelo Pannocchietti. Il cannolo, quel tubetto di pasta fritta farcito con una crema a base di ricotta, è un’altra delle nostre pecche, e ci ha accompagnato in tutti i nostri viaggi in Sicilia. Fuori dall’isola è molto difficile vederlo riempirsi al momento, fatto fondamentale affinché sia ​​croccante come dovrebbe. Bene, lo fanno qui.

La seconda menzione speciale va a profiteroles dei romanissimi Fratelli De Bellis – tra l’altro, uno dei fratelli, Andrea, ha lavorato con Ferran Adrià. Abbiamo anche provato più “chicche” al suo stand, ma questo è il nostro preferito.

E, per chiudere, a caffè espresso dei veri italiani nel Caffetteria. E poi, mettersi a dieta per tornare, perché sì, siamo già caduti nella spirale.

Certo, il Mercato Centrale non è l’unico posto dove abbiamo mangiato nella Città Eterna, anche se siamo passati più volte … Se vuoi più consigli, dai un’occhiata a Dove mangiare a Roma: ristoranti e non solo.

Volere viaggio a roma? Qui puoi farlo:

• La tua ricerca volo più economico per Roma qui.
  • Scegli il hotel che ti piace di più a Roma al miglior prezzo qui.
  • Acquista il tuo tarjeta Omnia Card + Roma Pass per avere mezzi pubblici illimitati e accesso ai monumenti senza code qui o noleggia il tuo trasferimento dall’aeroporto al tuo hotel qui.
  • Prendi il le migliori guide di Roma qui.
  • Noleggia il tuo visita guidata a Roma e salta le righe qui.
  • Noleggia il tuo assicurazione di viaggio con uno sconto del 5% qui.