Cosa fare per avere un buon corpo? (E non solo d’estate)

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Sembra che negli ultimi anni avere un look atletico sia di moda. Essere in forma è qualcosa di positivo, che permette di prevenire le malattie e sentirsi bene. Cercare cosa fare per avere un bel corpo è qualcosa di leggermente diverso. Entra in gioco una nozione estetica che, per definizione, è soggettiva. Cercherò di riassumere le azioni da compiere per avere un peso sano, con un corpo tonico.

Cosa significa avere un bel corpo?

Per ogni persona, avere un buon corpo può avere un significato diverso. Tuttavia, penso che ci siano due elementi chiave.

  • UN silhouette più snella, cioè, secondo la RAE, snella e con una figura proporzionata. In altre parole, con un peso adeguato all’altezza, argomento di cui abbiamo già parlato parlando del peso ideale.
  • UN corpo tonico, e forse anche muscolare. Il grado di massa muscolare dipenderà dai gusti e dalle morfologie delle persone. Ma è chiaro che avere un buon corpo è associato a un certo livello di fermezza.

E poi ci sono i gusti e le mode. Ad alcune persone piacciono le coppie che sembrano atletiche, persino muscolose. Altri preferiscono un corpo più naturale, con muscoli molto più discreti. E naturalmente ci sono persone che hanno una preferenza per le curve. Infatti, in alcuni periodi della storia, le persone con più curve erano considerate più attraenti, perché associate al successo.

Un altro modo per definire cosa significa avere un buon corpo è dal punto di vista sanitario. Con un peso adeguato e un’attività fisica frequente, una persona non solo si sente più in forma, ma previene anche il rischio di soffrire di alcune malattie cardiovascolari, alcuni tumori o diabete, tra gli altri.

Cosa fare per perdere peso e avere un bel corpo (snello)?

Il consiglio più importante per il controllo del peso è seguire una dieta equilibrata e mangiare nelle giuste proporzioni. Fare esercizio ti aiuta a bruciare qualche caloria in più e tonificare, ma la cosa più importante è mangiare bene. È qualcosa che ho già spiegato in un articolo in cui ho confrontato dieta ed esercizio fisico per perdere peso.

Per avere risultati a lungo termine è importante sostituire le cattive abitudini con quelle buone. Non è consigliabile seguire una dieta molto rigida per un po’. Le persone che li fanno si motivano, dimagriscono, ma poi si rilassano e ritrovano ciò che hanno perso, e spesso di più, perché non hanno cambiato le loro abitudini.

Pertanto, e sebbene richieda più tempo per ottenere risultati, è più consigliabile stabilire una dieta sana, con un leggero deficit calorico per perdere gradualmente il peso in eccesso. Col passare del tempo, ti abituerai a mangiare sano e sarai in grado di mantenere il peso.

E, come accennavo prima, nel frattempo fare sport fa bene, e aiuta a dimagrire più velocemente. Ma lo commenterò nel prossimo paragrafo.

Come tonificare il corpo?

Per mantenersi in forma sono necessari almeno 30 minuti di attività fisica di moderata intensità, cinque giorni alla settimana. Questo è un minimo, ma sicuramente non basterà avere un corpo tonico.

Come ottenerlo allora? La teoria è semplice, un’altra cosa è che poi hai la perseveranza per realizzarla. Devi combinare diversi tipi di esercizi, con obiettivi diversi.

Il esercizio cardiovascolare Sono ottimi per mantenere una buona condizione fisica, ma non creano volume muscolare, ma anzi aumentano la resistenza dei tuoi muscoli. Per ottenere volume, avrai bisogno esercizi di forza.

Ecco perché le routine di allenamento che includono vari esercizi con obiettivi diversi sono così interessanti. Non solo lavorano diversi gruppi muscolari, ma lo fanno per scopi diversi: alcuni aumentano la resistenza, altri il volume.

Tre esempi di silhouette sportive

A seconda del tipo di allenamento che fai, sarai più simile a un tipo o all’altro.

  • Se fai solo esercizio cardiovascolare, il tuo fisico assomiglierà a un Corridore di sfondo: sottile, fibroso, ma senza volume.
  • Se ti spingi solo, allora assomiglierai di più a un culturista. Beh, non tanto, perché di solito assumono sostanze per aumentare il volume muscolare oltre quello che consente un allenamento naturale.
  • Nel mezzo, ci sono atleti con forza e resistenza, come il giocatori di tennis o di calcio. Quella combinazione è probabilmente ciò che la maggior parte delle persone pensa come avere un buon corpo.

L’operazione bikini è utile?

Ogni volta che si avvicina l’estate, sentiamo parlare della famosa operazione bikini, ovvero il tentativo di ottenere un bell’aspetto fisico in poche settimane, prima di indossare il costume da bagno.

In realtà, come ho detto prima, è molto più salutare considerare una dieta sana e praticare sport tutto l’anno. Se ti abitui a condurre una vita relativamente sana, non dovrai preoccuparti di avere un bel corpo in estate. Potresti avere piccole variazioni durante l’anno, perché non siamo robot, ma manterrai un peso e una silhouette stabili.

Tuttavia, se vuoi cambiare definitivamente, l’operazione bikini può essere un punto di partenza per prenderti cura di te in futuro. Certo, dovrai continuare dopo l’estate.

L’importante è essere sani e sentirsi bene, non avere un bel corpo

Vedo che ci sono due cose molto importanti quando si parla di perdere peso e fare sport, si tratta di Salute, da un lato, e il autostima, per altro.

Se hai un peso sano e fai attività fisica regolare, allora sarai in buona forma, e questa è la cosa più importante. La tua autostima non dovrebbe dipendere dalla percezione che gli altri hanno di te.

Insisto su questo, perché le mode possono cambiare. Al giorno d’oggi, è d’accordo sul fatto che essere magri e in forma fa bene alla salute ed è ciò che è socialmente accettato come il più estetico. Ma, E se la moda diventasse sovrappeso o estremamente magra? Ovviamente, non sarebbe salutare seguire la moda in quel caso.

La tua percezione di te stesso non dovrebbe dipendere dall’opinione degli altri. Se sei in buona salute, con un peso normale, e pratichi sport regolarmente, non importa che il tuo corpo non soddisfi i rigidi criteri dell’estetica moderna. L’importante è che tu ti senta bene.

Se ti piace avere un corpo molto tonico, questo è fantastico. Ma se hai delle parti un po’ flaccide nonostante abbia un peso normale e fai sport, non devi nemmeno ossessionarti per raggiungere la perfezione.

Come ho detto prima, avere un bel corpo è qualcosa di molto soggettivo. La cosa più importante è che ti piaci, una persona con autostima e sicurezza è sempre attraente.