Come evitare uno stile di vita sedentario a casa e controllare il peso

297

Negli ultimi mesi abbiamo passato in casa molto più tempo del solito, per motivi impellenti. Ciò ha portato molte persone ad avere un comportamento più sedentario e forse ha rafforzato le cattive abitudini di altre persone. Ma, pandemia o no, evitare lo stile di vita sedentario a casa o in ufficio e controllare il tuo peso è possibile, se sai come fare. Condivideremo alcune raccomandazioni importanti.

I rischi della sedentarietà

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo stile di vita sedentario, definito come la mancanza di attività fisica, è considerato il quarto fattore di mortalità al mondo, comprese tutte le cause. Il motivo è che la mancanza di attività fisica aumenta il rischio di un gran numero di malattie. I più colpiti da questo fattore di rischio sono il diabete, l’ipertensione, l’insufficienza renale e cardiaca, le malattie cardiovascolari in genere, ovviamente l’obesità, e anche alcuni tumori come il colon.

Inoltre, a livello pratico, la sedentarietà favorisce l’aumento di peso, quindi se vuoi perdere peso o almeno non aumentare di peso, è importante prendere nota dei consigli che sto per fornirti.

Evitare uno stile di vita sedentario comporta un’attività fisica quotidiana

Non smettiamo di ripetere sul blog l’importanza di avere una moderata attività fisica di 30 minuti ogni giorno, e il motivo non è solo quello di essere più in forma e sentirsi bene. La verità è l’esercizio fisico è il miglior trattamento contro lo stile di vita sedentario, e quindi, la chiave principale per ridurre il rischio di soffrire di una qualsiasi delle malattie che abbiamo appena menzionato.

7 consigli per evitare la sedentarietà in casa at

Fai attività fisica appena ti svegli

Non ti sto dicendo di fare una corsa di 5 chilometri la mattina presto. So che pochi lettori lo farebbero. Il trucco è piuttosto mettiti un po’ attivo, con alcuni esercizi delicati. Inizia con lo stretching e poi fai un po’ di attività muscolare. Alcune flessioni, alcuni sit-up, inciampi, squat, esercizi di yoga, tai chi, pilates, qualunque cosa ti si addice meglio. Dai un’occhiata al mio post sulle idee di esercizi da fare a casa,

Non è una seduta sportiva in quanto tale, ma pochi minuti per riscaldarsi, per attivare il corpo, svegliarsi e affrontare una nuova giornata. E poi la colazione ha un sapore migliore.

Sforzati di camminare e fai un piccolo sforzo

Devi prendere la macchina o la metropolitana per andare al lavoro o andare da qualche parte? Parcheggiare a distanza del tuo obiettivo di costringerti a camminare per 5 o 10 minuti. Con i mezzi pubblici succede la stessa cosa, cammina fino alla fermata successiva o scendi prima.

Non devi uscire di casa oggi? Esci comunque. Fate un giro per il quartiere, vai a comprare qualcosa in un supermercato più lontano dal solito.

Hai un ascensore? Prendi le scale. Se vivi in ​​un decimo, e pensi che ti costerà, usa l’ascensore per una parte del viaggio, e il resto lo fai a piedi.

Se lavori da casa, sforzati di fermarti ogni ora

Non puoi stare seduto al computer tutto il giorno. Ogni ora alzati, fai una passeggiata per casa, bevi un bicchiere d’acqua e fai anche un po’ di esercizio fisico. Non devi spendere più di 5 minuti su di esso.

Lo stesso accade se lavori in un ufficio, ma al lavoro di solito ci sono più opportunità di spostamento, come prendere un caffè con i colleghi, andare a una riunione, trasferirsi in un altro ufficio per parlare di un problema lavorativo, e così via. Ma, se di solito non ti muovi, inizia a farlo.

Parlare al telefono in piedi

Sicuramente avrai notato che ci sono molte persone che non riescono a stare ferme quando parlano al telefono. Sono in piedi, camminando avanti e indietro durante la conversazione. Se sei a casa, per evitare lo stile di vita sedentario puoi farlo perfettamente. A) Sì allenerai le gambe ed eviterai di stare seduto così a lungo.

Evita lo stile di vita sedentario di guardare serie e film a casa

occhio! Non sto dicendo che sia brutto guardare film e serie su Netflix, HBO, Amazon, Filmin o qualsiasi altro servizio di streaming. Il problema è che è molto facile passare molto tempo a guardare un capitolo dopo l’altro, e passare la notte o il fine settimana senza fare esercizio fisico.

Quindi un buon trucco è alzati tra ogni capitolo (o ogni due, se sono mezz’ora), e fai un po’ di esercizio, come, ad esempio, scendere in strada, fare il giro dell’isolato e tornare. Questo ti darà il tempo di pensare a cosa pensi possa accadere nel prossimo episodio della tua serie preferita.

Cogli il fine settimana

Potresti non avere molto tempo per muoverti durante la settimana. In realtà penso una passeggiata di mezz’ora può essere fatta da chiunque, soprattutto quando guardiamo al tempo che trascorriamo guardando la televisione, leggendo o stando su Internet, che sono molte ore al giorno. Ma il fine settimana c’è meno stress e più tempo, quindi può essere un buon momento per fare lunghe passeggiate o qualsiasi sport ti piaccia.

Certo, non pensare che fare tre ore di sport nel fine settimana compensi il tuo stile di vita sedentario per la settimana. Non funziona così, devi essere attivo ogni giorno.

Evita lo stile di vita sedentario a casa con un contapassi

Senza dubbio, uno dei migliori trucchi per non stare fermi è avere un contapassi. Quando inizi a misurare quanti passi hai fatto ogni giorno, è molto probabile che tu sia motivato a fare di più. All’inizio, se non ti muovi molto, puoi iniziare con un obiettivo basso, come fare 5.000 passi al giorno. Poi, a poco a poco, puoi salire ai 10.000 gradini di cui si parla tanto spesso.

In realtà, quello che conta non è tanto la distanza ma la costanza. È meglio fare 6.000 passi ogni giorno, che 3.000 al giorno e 10.000 al giorno nel fine settimana.

Spero che con questi suggerimenti tu possa imparare come evitare uno stile di vita sedentario a casa e in ufficio, per aiutarti a controllare il tuo peso o a perderlo.